domenica 1 gennaio 2012

2012 prima edizione


ENRICO BOSSAN MASTER CLASS 2012
Enrico Bossan (www.enricobossan.com), fotografo, capo del dipartimento di fotografia di Fabrica e direttore di Colors Magazine, propone la prima edizione di una Master Class finalizzata allo sviluppo della creatività fotografica
Finalita’
Fondata sull’idea che fotografare significa esprimere la propria visione del mondo e che sia necessario mettere a fuoco questa visione “intellettuale” per rappresentare la realtà che sta di fronte all’obiettivo, la Master Class intende fornire le linee guida fondamentali per identificare la propria idea, realizzarla in un progetto fotografico e promuoverla presso un più vasto pubblico.
Grazie alla lunga esperienza di Bossan come sviluppatore di talenti, la Master Class offrirà un percorso personalizzato per  valorizzare la creatività e il linguaggio fotografico di ciascun partecipante.
Metodo
La Master Class si articolerà in sessioni di lavoro di gruppo e individuali. Il lavoro di gruppo sarà un momento di approfondimento teorico e di confronto attivo fra i partecipanti. Durante il lavoro individuale i partecipanti svilupperanno il proprio progetto con la supervisione di Enrico Bossan.
Destinatari
La Master Class si rivolge a persone che amano la fotografia e vi si dedicano nel tempo libero o per professione.
Programma e date
Sessione I - “L'idea progettuale”   - 31 marzo & 1 aprile  -  9.30/17.30
Questa prima sessione prevede la presentazione di lavori di fotografi contemporanei per illustrare il concetto di progetto fotografico, il metodo e le fasi di realizzazione. Verrà inoltre effettuata un'analisi delle potenzialità di ciascun partecipante per metterlo nelle condizioni di sviluppare la propria idea progettuale.
Sessione II - “Analisi dei primi risultati” 12 & 13 maggio –  9.30/17.30
Nella seconda sessione i partecipanti sono invitati ad illustrare l'idea progettuale e a sottoporla ai commenti e ai suggerimenti di Bossan e del gruppo. Verranno inoltre affrontati ulteriori approfondimenti di linguaggio e stile in base alle esigenze emerse nella prima fase di lavoro.
Sessione III - “Lettura critica dei progetti”  - 22 & 23 settembre9.30/17.30
Nella sessione conclusiva i lavori individuali vengono condivisi con il gruppo, per una valutazione complessiva di coerenza da parte di Enrico Bossan. Verranno infine indicate delle possibili opzioni per promuovere i propri lavori fotografici in modo professionale. Tutti i lavori saranno presentati nel blog della Master Class.
Modalità di partecipazione e costi
Il percorso ha una struttura modulare, che consente di frequentare o solo la prima sessione o l'intera Master Class.
-  Master Class: 490 € - Sconto 10% per studenti
-   Partecipazione solo alla orima Sessione: 200 € - Sconto 10% per studenti e under 25
E' prevista inoltre una Borsa di Studio per 1 giovane under 25, previa selezione da realizzare a seguito della presentazione di un'idea progettuale.
E’ previsto uno sconto del 10% per chi si iscrive entro il 31 Gennaio con pagamento anticipato.
Sede
Le sessioni della Master Class si terranno presso lo studio di Enrico Bossan: via Pellizzo, 39 – PADOVA.
Iscrizioni
Per  informazioni e iscrizioni si prega di inviare un'email a: bossanmasterclass2012@gmail.com.
La Master Class è aperta ad un numero massimo di 10 partecipanti. 
Le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio.
ENRICO BOSSAN – Cenni biografici 
Enrico Bossan vive e lavora a Padova. Inizia la sua carriera di fotogiornalista professionista nel 1985. Da allora ha pubblicato regolarmente servizi e reportage sulle principali riviste italiane e straniere. Dal 1992 è rappresentato dall’agenzia fotografica Contrasto.
Nel 1987 vince il Premio Kodak per la fotografia professionale.
I suoi lavori vengono esposti allo Houston PhotoFest, alla Biennale Internazionale di Fotografia di Torino, ad Amsterdam, Arles, Milano, Roma, Salonicco, Tokyo, Venezia. È curatore di mostre fotografiche.
I suoi reportage attraverso i continenti diventano libri. Dal 1998 al 2003 si dedica in particolare all’Africa, grazie a una collaborazione ancora in essere con il CUAMM Medici con l’Africa.
I suoi viaggi tuttavia non seguono solo percorsi geografici. Egli decide di esplorare e raccontare il mondo della sanità attraverso uno sguardo penetrante nella vita dei pazienti che nel 1996 gli conferisce il Premio Romeo Martinez.. Il suo interesse per la vita e il lavoro nelle strutture assistenziali lo porta a sviluppare progetti fotografici ed editoriali.
Nel 2003 con il reportage èAfrica si fa portatore di un messaggio forte che restituisce alla quotidianità dell’Africa quegli aspetti positivi troppo spesso dimenticati. Con questo lavoro gli viene assegnato il Premio Lo straniero.
A partire dal 2003 Bossan decide di approfondire nuovi linguaggi
dirigendo e firmando la fotografia di alcuni cortometraggi dedicati a storie di pazienti e operatori della sanità italiana.
Nel 2004 è docente al Master in Giornalismo dell'Università degli Studi di Padova.
Dal giugno 2005 è a capo del dipartimento di fotografia di Fabrica e da Maggio 2006 è direttore del Colors Magazine.
A giugno 2010 fonda il blog
E-photoreview.com.
Nel Gennaio 2011 è presente con la mostra Bambini Rompiscatole presso il Pitti Bimbo a Firenze, un progetto ideato per il CAF in collaborazione con Donna Moderna e Mediafriends.  Nel maggio 2011 curatore del New York Photo Festival.



Nessun commento:

Posta un commento